Protezioni cavi Euro 2000 per il settore solare ed energie rinnovabili

EURO 2000 lavora a fianco dei clienti per studiare e produrre componenti leggeri e multifunzionali che fissano e proteggono il cablaggio negli impianti fotovoltaici ed eolici. Il nostro obiettivo è di permettere agli esperti del settore di creare il futuro nelle applicazioni rinnovabili in modo semplice.

EURO 2000 è un’azienda specializzata in soluzioni per la protezione cavi elettrici che consentono alle aziende che lavorano nel campo degli impianti delle energie rinnovabili che sono sottoposte a sollecitazioni continue, di operare in modo notevolmente più efficiente. La parola chiave, in questo caso, è la lunga durabilità anche in condizioni estreme. Che si tratti di piccoli impianti eolici o di parchi eolici in mare aperto – conosciamo molto bene le esigenze, grazie ad oltre un decennio di esperienza nel settore.

Il vantaggio per i tuoi impianti fotovoltaici e per le tue pale eoliche: ottimizzazione degli investimenti, grazie alla riduzione dei guasti e alla diminuzione dei costi di assistenza e manutenzione.

Per prolungare la durata degli intervalli di manutenzione anche nei parchi eolici esistenti e negli impianti fotovoltaici. Con la guaina serie PP-UV-SF-SC abbiamo sviluppato una guaina protettiva installabile anche negli impianti preesistenti. La particolare elasticità è perfetta per seguire le pieghe e adattarsi ai diversi diametri. Il montaggio nelle pale eoliche è semplice e il tecnico di assistenza può riaprire la guaina PP-UV-SF-SC in qualsiasi momento attraverso l’utilizzo di uno strumento Utensile di inserimento in poliammide 6 con maniglia, non propagante alla fiamma. Disponibile in colore nero.
Questo strumento viene utilizzato per l’inserimento di cavi in tubi corrugati e tubi in plastica ondulata a fessura. Adatto per dimensioni da 7,5 a 34 mm.

Le applicazioni dei sistemi di protezione cavi del settore solare ed energie rinnovabili di Euro 2000

I nostri sistemi di protezione cavi sono studiati e certificati per il settore solare e degli impianti rinnovabili. Che si tratti di antenne paraboliche o pannelli solari, unità di condizionamento dell’aria e altre installazioni su facciate esterne di edifici residenziali o impianti industriali, i condotti esterni devono soddisfare esigenze particolarmente elevate. Il compito dei condotti è quello di proteggere in modo affidabile i cavi da elevate sollecitazioni meccaniche derivanti, ad esempio, da una forte influenza del vento. I cavi devono inoltre essere protetti dalle mutevoli condizioni meteorologiche come pioggia, umidità, freddo e neve, nonché dalle radiazioni UV.

Anni di esposizione alle radiazioni UV o agli agenti atmosferici tolgono molto ai cavi non protetti: non solo cambiano colore, ma diventano fragili e imperfetti. Ciò compromette l’affidabilità e il funzionamento dell’intero impianto elettrico. EURO 2000 offre sistemi di protezione cavo adatti a tali impieghi sia in plastica che in metallo per la protezione UV.

Esempi applicativi settore solare ed energie rinnovabili

Il sistema TXR è un condotto in acciaio INOX molto resistente realizzato in acciaio inox aisi 304 o 316l, in lunghezze di 3 m, in accoppiamento ai giunti ad innesto rapido EURO 2000 viene utilizzato in ambienti che richiedono estrema resistenza meccanica e connessioni strette e per l’installazione all’aperto.

Le guaine PP-UV-SF.SC è una guaina corrugata a fessura richiudibile realizzata in PP-MOD-BS-UV. Non propagante la fiamma e disponibile in colore nero.
Questo tubo corrugato viene utilizzato per varie installazioni esterne. I suoi principali campi di applicazione sono i collettori solari, le unità SAT e le centrali fotovoltaiche.

Un vantaggio è che è resistente alle alte temperature e fornisce protezione contro i danni da morsi di roditori. Questo condotto ondulato in due pezzi può essere facilmente adattato a un condotto esistente. Per iniziare l’installazione, aprire la guaina e inserire il cavo. Chiudere la fessura scivolando sul condotto esterno.
Resistente ai raggi UV fino a 20 anni.

Impianti di processo, unità di miscelazione, impianti per panifici, impianti di imballaggio impianti per la lavorazione del pesce e della carne, nastri trasportatori, macchine per la pesatura, apparecchiature di comando e quadri elettrici, strumentazione, zone a rischio di esplosione.