Protezioni cavi Euro 2000 per la mobilità elettrica

Secondo le recenti stime europee, entro il 2030 verranno create circa un milione di colonnine elettriche e punti di ricarica per la messa in circolazione di almeno sette milioni di veicoli elettrici. L’obiettivo sarà dunque quello di aumentare la potenza per la ricarica pubblica, ampliando la sua diffusione rapida, utile per tutti i mezzi definiti di e-mobility, settore che si riferisce a tutti quei veicoli che utilizzano l’energia elettrica come principale fonte di energia invece dei tradizionali combustibili fossili e oli.
Da un punto di vista tecnico, si parla della creazione di infrastrutture di ricarica e cablaggio integrato, per le quali è necessario realizzare protezioni contro la sovratensione cavi per la mobilità elettrica, dal momento che i condotti elettrici sono ideali per l’impianto di ricarica preparatoria.
In Euro 2000 abbiamo dunque studiato i nostri prodotti affinché possano offrire la giusta protezione cavi per veicoli elettrici anche in vista dell’espansione di questa tipologia di infrastruttura che prenderà sempre più piede in futuro.

Le applicazioni dei sistemi di protezione cavi del settore e-mobility di Euro 2000

I nostri prodotti sono pensati per realizzare sistemi di protezione cavi per mobilità elettrica e soddisfano tutti i requisiti per rendere sicura questa tipologia di infrastruttura di cablaggio che prevede un condotto elettrico per la linea di alimentazione per il cavo dati e quindi necessita di soluzioni di sigillatura per l’e-mobility.
Inoltre consentiranno facilmente l’aggiunta di punti di ricarica anche in una fase successiva, sia che si tratti di edifici residenziali, locali commerciali, parcheggi o aree comunali.

Esempi applicativi settore e-mobility

In tutta Europa è quindi in corso un processo di trasformazione della mobilità verso nuovi sistemi di azionamento a zero emissioni di CO2, con un passaggio verso veicoli ibridi o interamente elettrici, i quali occuperanno la scena del settore dell’e-mobility.
La gamma è molto ampia e impiegherà diverse tipologie di dispositivi: dalle batterie elettriche alle celle di combustibile, rendendola al giorno d’oggi una delle più grandi sfide del nostro pianeta.

Trasporti pubblici e veicoli commerciali

Veicoli industriali, agricoli e mezzi navali