Iniziamo il nostro percorso di rispetto verso la biodiversità

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera. La biodiversità rafforza la produttività di un qualsiasi ecosistema.

75%
Colture alimentari mondiali che dipendono dalle api
Oltre un terzo degli alimenti umani verrebbe meno se non ci fossero gli impollinatori
– 25%
Calo delle specie di api osservate negli ultimi 20 anni
Il 25% delle specie non si vede più dagli anni ’90

Il progetto

La tutela dell’ambiente e della biodiversità è un tema di grande rilevanza oggi, per questo motivo abbiamo scelto di impegnarci attivamente nella salvaguardia degli insetti impollinatori, responsabili di circa il 75% delle colture mondiali. Oltre un terzo degli alimenti umani – dai frutti ai semi ai vegetali – verrebbe meno se non ci fossero gli impollinatori (api, vespe, farfalle, mosche, ma anche uccelli e pipistrelli), i quali, visitando i fiori, trasportano il polline delle antere maschili sullo stigma dell’organo femminile, dando luogo alla fertilizzazione.

La scelta di 3Bee come partner scientifico per la tutela della biodiversità è parte integrante della nostra visione e del nostro impegno nell’operare in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Il progetto andrà a generare un impatto positivo sulla biodiversità grazie alla tecnologia e ci permetterà di contribuire al più grande progetto di studio su api, insetti impollinatori e biodiversità.

Il nostro alveare

La nostra Oasi della Biodiversità è costituitada un alveare di biomonitoraggio dotato di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che permette di controllare i parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli impollinatori. Contribuiamo ad osservare lo stato di salute di oltre 300.000 api e perseguiamo l’obiettivo di ridare pascolo agli insetti impollinatori contribuendo alla tutela della biodiversità.

Api

Le api protette da EURO 2000 SPA

300000000 di fiori

I fiori impollinati dalle api monitorate

1 alveare

Le Adozioni degli alveari tecnologici 3Bee

1 apicoltore

Gli apicoltori supportati dalla tecnologia 3Bee

L’Italia e la ricchezza in biodiversità

L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità. La varietà di condizioni bio-geografiche, geo-morfologiche e climatiche che caratterizza il suo territorio fa di essa una straordinaria area di concentrazione sia di specie, sia di habitat.

L’Italia è il Paese europeo che in assoluto presenta il più alto numero di specie ospitando circa la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali attualmente presenti in Europa. L’Italia è anche particolarmente ricca di foreste che   coprono circa un terzo del territorio nazionale.

Le minacce alla biodiversità della Terra

La causa principale dell’alterazione della diversità biologica della Terra è l’intervento indiscriminato dell’uomo, che ha alterato profondamente l’ambiente in cui viviamo, distruggendo gli habitat: foreste, aree umide, praterie.

L’alterazione del clima su scala globale e locale ha già prodotto significativi effetti sulla biodiversità, in termini di distribuzione delle specie e di mutamento dei cicli biologici. Per contrastare questo processo non c’è altra soluzione se non invertire la tendenza all’eccessivo prelievo di risorse naturali, limitandone il consumo e razionalizzandone l’uso.

Il nostro bosco

Recentemente abbiamo ampliato il progetto in Emilia Romagna, con un bosco nettarifero di 50 piante che assorbirà 25 tonnellate di CO2 nei prossimi 20 anni e nutrirà circa 75.000 impollinatori ogni anno. Si tratta di piante da nettare che verranno messe a dimora per creare una nuova oasi della biodiversità, azione fondamentale per ripristinare l’equilibrio ecosistemico. La perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti e noi di EURO 2000 SPA vogliamo fare la nostra parte contribuendo in maniera concreta alla sua tutela.

50

Alberi nettariferi protetti

1

Coltivatori supportati

19.5 kg

Nettare prodotto

567.5 CO2

CO2 immagazzinata dagli alberi nel 2023

A scuola di Biodiversità

Abbiamo aderito al progetto “3Bee: a scuola di biodiversità”, adottando una classe dell’Istituto Primario Gianni Rodari di Vermezzo con Zelo (MI) con l’obbiettivo di crescere e formare gli ambasciatori del cambiamento, fornendo un piano didattico personalizzato per sensibilizzazione rispetto agli importanti temi di tutela della biodiversità e degli insetti impollinatori. Vogliamo aiutare la scuola a stimolare i bambini rendendoli capaci di raccontare l’importanza delle api e della biodiversità, patrimonio dell’intera umanità che merita rispetto e protezione, perché è dall’insegnamento dell’importanza della ricchezza della diversità e dal confronto tra tutti gli uomini che deriva la sopravvivenza della nostra specie.

Vai all'oasi

Ci sono 130 mila piante a cui le api sono essenziali per l’impollinazione, ma le api stanno subendo un declino drammatico in questi ultimi anni, per via della distruzione e degradazione degli habitat, di alcune malattie, dei trattamenti antiparassitari e dell’utilizzo di erbicidi in agricoltura.

La produttività di ogni ecosistema (di un suolo agricolo, di una foresta, di un lago) è potenziata dalla biodiversità. La perdita di biodiversità contribuisce all’insicurezza alimentare ed energetica, aumenta la vulnerabilità ai disastri naturali, come inondazioni o tempeste tropicali, diminuisce il livello della salute all’interno della società, riduce la disponibilità e la qualità delle risorse idriche e impoverisce le tradizioni culturali.