Guaine per cavi elettrici

Negli impianti elettrici la protezione dei cavi è un aspetto di primaria importanza. È fondamentale infatti che le guaine di protezione degli stessi non si degradino repentinamente a causa delle condizioni ambientali e delle sollecitazioni meccaniche. Ecco perché l’utilizzo di guaine per cavi elettrici adeguate si rivela estremamente efficace per scongiurare inconvenienti che potrebbero ripercuotersi sulla sicurezza di tutto l’impianto elettrico, anche se realizzato seguendo i corretti criteri normativi.

Le nostre guaine per cavi elettrici hanno ottenuto le più importanti certificazioni e sono contraddistinte dall’innovativo brevetto dell’aggraffatura rinforzata. Abbiamo a disposizione sistemi di protezione del cavo rigidi e flessibili, metallici e plastici. Le guaine elettriche sono disponibili in diverse dimensioni di diametro e lunghezza, adattabili a diversi angoli di curvatura.

Come scegliere le guaine per cavi elettrici in base alle esigenze specifiche

Come anticipato, i sistemi di protezione sono fondamentali per la corretta messa in posa di un impianto elettrico. Per questo motivo scegliere le guaine elettriche più adatte alle esigenze specifiche è un passaggio imprescindibile. Nello specifico occorrerà valutare l’ambiente in cui dovrà essere posizionato l’impianto elettrico, valutando i possibili rischi – di natura chimica o fisica – a cui i cavi potrebbero essere esposti. È indispensabile considerare le condizioni climatiche e ambientali che, anche solo sporadicamente, potrebbero provocare rilevanti danni all’impianto elettrico e – conseguentemente – mettere a repentaglio l’incolumità delle strutture e, cosa ancor più grave, quella delle persone.

Unitamente agli impianti elettrici domestici, installazioni elettriche molto insidiose risultano essere quelle relative agli impianti industriali. In questo tipo di ambienti, infatti, i cavi elettrici sono spesso posati all’esterno, o più comunemente a vista, a bordo macchina o su robot. Ecco perché ogni installazione va valutata singolarmente, considerando i rischi specifici a cui potrebbe essere esposta.

Sulla base di queste considerazioni, le guaine per cavi elettrici di Euro 2000 sono in grado di offrire le soluzioni più svariate e appropriate per affrontare le diverse situazioni impiantistiche a protezione dei cavi messi in opera.

Guaine elettriche: i materiali e le applicazioni

Le guaine flessibili metalliche o corrugate in nylon sono particolarmente indicate per impianti industriali, a bordo macchina e su sistemi robotizzati come connessioni di parti in movimento nel settore industriale in genere.
Per il settore industriale, unico settore a cui ci rivolgiamo, i tipi di applicazioni sono i seguenti:

Tutte le guaine elettriche flessibili sono disponibili in diverse dimensioni di diametro e lunghezza. Hanno la peculiarità di adattarsi a svariati angoli di curvatura e di resistere a numerose flessioni, rendendo facile ed agevole la posa dei cavi elettrici.

I sistemi di protezione meccanica del cavo si dividono in due tipologie di prodotti: i sistemi flessibili metallo plastici o plastici e i sistemi metallici rigidi, a loro volta classificati in diverse famiglie a seconda del materiale costruttivo e delle prestazioni meccaniche e termiche.

Guaine per cavi elettrici Euro 2000

Come abbiamo spiegato precedentemente, le guaine per cavi elettrici flessibili metalliche o plastiche, sia con rivestimento isolante esterno sia con armatura metallica con rivestimenti esterni, hanno il compito di proteggere le anime del cavo dalle sollecitazioni meccaniche e dagli agenti esterni. Per qualsiasi posa, i cavi devono essere muniti di guaina elettrica protettiva al fine di risultare protetti contro i danni di natura meccanica. Ciò che contraddistingue il sistema metallico di protezione meccanica del cavo è il tipo di aggraffatura metallica sottostante.

A differenza della nostra concorrenza – che produce da più di 40 anni due diversi profili di aggraffatura (il modello a semplice aggraffatura e il modello a doppia aggraffatura) -, noi ci siamo contraddistinti da subito nel settore con l’innovativo brevetto dell’aggraffatura rinforzata.

Si tratta di uno speciale brevetto caratterizzato dall’inclinazione a 45° gradi della lamiera che costituisce la guaina flessibile metallica, che ci ha consentito di differenziarci dai competitor per qualità di prodotto. Le nostre guaine per cavi elettrici con aggraffatura rinforzata hanno infatti una resistenza alla compressione e alla trazione certificata pesante in accordo alla norma EN 61386, per soluzioni tecniche versatili e adattabili a tantissime esigenze specifiche. Grazie al brevetto dell’aggraffatura rinforzata produciamo un’unica guaina elettrica anziché due tipologie diverse.

Tutte le guaine per cavi elettrici Euro 2000 sono certificate equiparabili alle guaine con profilo a doppia aggraffatura e – allo stesso tempo – sono assimilabili ad un profilo a semplice aggraffatura per raggi di curvatura e costo.

Ricapitolando, le guaine nostre guaine per cavi elettrici hanno due vantaggi fondamentali:

  • il vantaggio competitivo del prezzo: costano quanto o meno di altri prodotti con semplice aggraffatura;
  • il vantaggio competitivo della qualità tecnica: sono resistenti alla compressione e alla trazione e sono certificate come una doppia aggraffatura ma hanno – allo stesso tempo – la medesima flessibilità e il medesimo raggio di curvatura di una semplice aggraffatura.

Visita il nostro sito per scoprire tutte le guaine elettriche disponibili e non esitare a contattarci per maggiori informazioni.