Tipi di filettatura: quali sono e come si caratterizzano?

8 Feb , 2023

La filettatura è anche chiamata filettatura a vite ed è costituita da un filetto a forma elicoidale passante per l’asse, con uguale spazio (passo) per mezzo di forme diverse (filetto triangolare, filetto quadrato, filetto trapezoidale e altri). 

Il filetto aiuta a convertire il movimento rotatorio in movimento lineare. I filetti vengono utilizzati per collegare temporaneamente due componenti, come ad esempio pressacavi, raccordi e altri componenti elettrici. 

A cosa serve il filetto di ingresso?

Il filetto di ingresso permette di collegare un sistema ad un altro sistema. Ad esempio, i pressacavi si collegano mediante filettatura maschio, attraverso un foro passante serrato con un controdado (vedi fig. 2).

Inserimento filetto

Esistono due tipi di filetti di ingresso: filetti maschi e filetti femmina (vedi fig. 3). noi di Euro2000 abbiamo diversi tipi di filetti maschio: filetto maschio fisso, filetto maschio girevole e filetto maschio ad angolo variabile (vedi fig. 3).

Diversi tipi di immissione di filetto

Quali tipi di filettatura esistono e come si identificano?

La filettatura si può classificare in due tipologie principali, a loro volta poi suddivisibili in base a caratteristiche specifiche: la filettatura parallela o cilindrica ((metrica, GAS, Pg, UN e UNEF)) e la filettatura conica ((NPT, GAS).. Nell’immagine che segue qualche dettaglio su queste due filettature. 

Fig. 1a: filettatura parallela o cilindrica | Fig. 1b: filettatura conica

Filettatura parallela o cilindrica

La filettatura parallela o cilindrica può essere classificata in base a diverse caratteristiche. Vediamole nel dettaglio. 

Filettatura metrica

La filettatura metrica ISO è la filettatura più comune e la filettatura standardizzata a livello globale. Di solito garantisce la tenuta IP con l’uso di una guarnizione. L’unità di misura è in millimetri (mm).

Norme di riferimento:

  • ISO 68-1: 1998-12 “Filettature per viti per uso generale ISO – Profilo di base – Parte 1: Filettature per viti metriche”
  • ISO 262: 1998-12 “Filettature per viti metriche ISO generiche — Dimensioni selezionate per viti, bulloni e dadi”
  • ISO 965-1: 2017-11 “Filettature per viti metriche ISO generiche – tolleranza – Parte 1: Principi e dati di base”
  • ANSI B1.13M-2001 “Filettature metriche ANSI-M Profile”

Filettatura parallela GAS cilindrica

La filettatura parallela di tipo gas cilindrica ISO 228  è solitamente chiamata filettatura del tubo con giunto non a tenuta di pressione. Di solito garantisce la tenuta IP con l’uso di una guarnizione. L’unità di misura è in pollici.

Norme di riferimento: ISO 228-1: 2000-09 “Filettature di tubi in cui non sono realizzati giunti a tenuta di pressione sulle filettature Parte 1: Dimensioni, tolleranze e designazione”.

Filettatura PG

La filettatura Panzer-Gewinde (Pg) è stata introdotta in Germania e viene utilizzata per il collegamento tra il condotto elettrico e i raccordi o i pressacavi. La filettatura Pg ha un piccolo passo tra i picchi a differenza di altri tipi di filettatura. L’unità di misura è in millimetri (mm).

Norme di riferimento: DIN 40430: 1971-01 “Filettatura per guaine in acciaio; Dimensioni”.

Filettatura UN, UNS, and UNEF

Le filettature unificate UN, UNS, e UNEF, come definite in ANSI/ASME B1.1, sono filettature in accordo con la standardizzazione ISO per le combinazioni diametro-passo, le designazioni e le tolleranze per le filettature in pollici di forma triangolare a 60°. 

Potrebbero esserci lettere aggiuntive nella designazione. Di solito garantiscono la tenuta IP con l’uso di una guarnizione.

Norme di riferimento: NSI/ASME B1.1 “Serie con filettatura in pollici unificata”.

Filettatura conica

Come la filettatura parallela o cilindrica, anche la filettatura conica è classificata in base a diverse caratteristiche. 

Filettatura conica NPT (Cono filettato nazionale per tubi)

La filettatura NPT è solitamente chiamata filettatura di tenuta a tenuta di pressione ed è stata introdotta in America. Di solito garantisce la tenuta IP senza guarnizione grazie alla tenuta di pressione tra i fianchi. L’unità di misura è in pollici.

Norme di riferimento: ANSI/ASME B1.20.1 – 1983 “Filettature per tubi – uso generale”,

Filettatura conica GAS

La filettatura gas conica solitamente chiamata filettatura del tubo con giunto a tenuta di pressione. Di solito garantisce la tenuta IP senza l’uso di una guarnizione grazie alla tenuta di pressione tra i fianchi. L’unità di misura è in pollici.

Norme di riferimento:

  • ISO 7-1: 1994-05 “Filettature dei tubi in cui sono realizzati giunti a tenuta di pressione sulle filettature – Parte 1: Dimensioni, tolleranze e designazione” BSPT – la filettatura maschio conica (R) e la filettatura femmina conica (Rc).
  • EN 10226-1: 2004-07 “Filettature di tubi in cui sono realizzati giunti a tenuta di pressione sulle filettature – Parte 1: Filettature esterne coniche e filettature interne parallele – Dimensioni, tolleranze e designazione”,
  • EN 10226-2: 2005-08 “Filettature per tubi dove sono realizzati giunti a tenuta di pressione sulle filettature Parte 2: Filettature esterne coniche e filettature interne coniche – Dimensioni, tolleranze e designazione”.

Come selezionare il tipo di filetto in base all’applicazione?

Le filettature vengono utilizzate nelle più svariate applicazioni: 

  • Infrastrutture
  • macchine edili
  • industria alimentare, chimica e farmaceutica, 
  • industria energetica
  • settore,terziario
  • ferroviarie
  • industria navale
  • settore industriale

In base al settore di applicazione e alla tipologia di progetto è utile saper scegliere la filettatura più adatta. Ecco qualche indicazione utile.

In caso di progetto completamente nuovo:

1. Valutare la condizione di tenuta IP

2. Valutare l’intervallo di temperatura di servizio. Se la temperatura di servizio è molto alta, è necessario selezionare una filettatura a tenuta di pressione (filettatura NPT o ISO 7/1 GAS] per proteggere IP.

3. Valutare l’ubicazione del progetto. Ad esempio, in base al punto 2 descritto poco fa, un’azienda USA sceglierebbe il filetto NPT mentre le aziende europee il GAS ISO7/1)

In caso di progetto esistente:

1. Valutare la condizione di tenuta IP

2. Valutare l’intervallo di temperatura di servizio

3. Valutare il tipo e la dimensione del filo del sistema della controparte

Puoi scaricare un approfondimento sulle filettature e sui filetti dei prodotti Euro 2000. Se hai bisogno di maggiori dettagli, siamo a tua disposizione!

    Iscriviti alla newsletter

    Grazie di averci contattato

    Un nostro esperto ti contatterà non appena possibile