Che cos’è un compensatore di dilatazione e quando si utilizza?

13 Feb , 2023

Un compensatore di dilatazione è un dispositivo utilizzato per compensare il variare della lunghezza del tubo alla differenza di temperatura e di condizioni ambientali. Euro2000 dispone di raccordi ad innesto rapido per il collegamento tra due tubi rigidi (ad esempio, acciaio zincato o acciaio inox AISI 304 o 316L, ecc.) che funzionano come compensatori di dilatazione in caso di forti variazioni di temperatura.

Il valore della dilatazione lineare termica non è significativo per questo tipo di installazioni. In ogni caso, se si tratta di un’installazione di lunghezza rilevante, il problema potrebbe manifestarsi attraverso la flessione dei tubi nei punti di fissaggio.

Espansione lineare dei tubi di diversi materiali

L’espansione lineare del tubo si verifica in caso ci sia un cambiamento di forma o di volume dovuto alla variazione di temperatura esterna. Gli atomi si spingono l’un l’altro e aumenta la distanza tra di loro. Questo effetto è chiamato espansione lineare del tubo.

ΔL = α x L x ΔT

ΔL = variazione della lunghezza del tubo (mm) [in metri = ΔL / 1000]

α = Valori del coefficiente di espansione termica lineare (°C) ^ -1

L = lunghezza del tubo (metro)

ΔT = Variazione della temperatura del tubo (°C)

Di seguito viene calcolata la variazione di lunghezza rispetto alla variazione di temperatura esterna su un tubo rigido di 4 metri per diverse tipologie di materiali per sistemi di tubazione. 

Il grafico qui sopra rappresenta i tubi di diversi materiali con un’espansione termica di 200°C. L’innesto rapido Euro2000 può essere utilizzato fino a 105°C per tutti i tipi di materiale e ha un grado di protezione IP66/67. La Tabella di seguito illustra invece la variazione di temperatura con le corrispondenti variazioni di lunghezza.

In una condizione di variazione di temperatura elevata, è necessario un compensatore di dilatazione per il tubo. Se ad esempio un lato del tubo è fisso e l’altra estremità necessita di un dispositivo in grado di consentire l’allungamento o la contrazione termica, la soluzione migliore è quella di utilizzare un compensatore di dilatazione termica senza O-ring, IP 54. Il calcolo è riportato nella tabella che segue e stimato su un tubo rigido di 4 metri con entrambe le estremità fisse, assemblato con compensatori ad innesto rapido come illustrato nella figura sottostante.

Massima espansione del compensatore rispetto alle diverse temperature del tubo

Scarica il documento di approfondimento per maggiori informazioni sui compensatori di dilatazione e il loro utilizzo. Per maggiori informazioni non esitare a contattarci: i nostri esperti sono a tua completa disposizione.

    Iscriviti alla newsletter

    Grazie di averci contattato

    Un nostro esperto ti contatterà non appena possibile