Certificazioni di prodotto e accreditamento: quali sono e come si applicano ai sistemi di protezione elettrici

8 Feb , 2023

Secondo le norme di riferimento, per certificazione di prodotto si intende la fornitura –  da parte di un organismo indipendente – di assicurazione scritta (un certificato) che il prodotto, servizio o sistema in questione soddisfi i requisiti specifici.

Esistono diverse classificazioni di prodotto a seconda del settore e della tipologia specifica. 

Ad esempio, in Euro 2000 abbiamo sempre certificato i prodotti per le norme industriali. Le guaine flessibili sono certificate secondo la norma EN IEC 61386. La norma industriale di riferimento è EN IEC 61386 che soddisfa anche i requisiti di BS EN 61386-2, BS EN 61386-3, BS 731 Part 1, CE. Troviamo anche altre tipologie di certificazione  come ad esempio la UL, GOST-R, Rina (Registro Navale Italiano) e la  LAPI che riconoscono un mutuo accreditamento per lo stesso sistema, pur richiedendo eventuali test e prove specifiche per il rilascio del relativo certificato.

Cosa si intende per accreditamento

Per accreditamento si intende il riconoscimento formale da parte di un organismo indipendente, generalmente noto come organismo di accreditamento, del fatto che un organismo di certificazione opera secondo gli standard. 

Ad esempio: Accreditamento Euro2000 dei prodotti da parte di IMQ, UL, GOST-R, RINA, LAPI e CSI, RFI CE-SIFIER e certificato ISO 9001:2015 da CSQ (IMQ) membro di IQ net.

La nostra azienda è certificata in accordo alla norma ISO 9001:2015 relativamente alla progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi per la protezione elettrica da parte di CSQ (IMQ) membro di IQ net. 

I prodotti certificati sono tubi flessibili metallici aggraffati, pressacavi, raccordi per guaine flessibili e tubazioni rigide metalliche, raccordi ad innesto rapido, controdadi, e molti altri tra cui vari prodotti in plastica come guaine flessibili in nylon, pressacavi con anello di tenuta in elastomero EPDM, NBR “O” ring in elastomero per componenti di raccordo ad innesto rapido, guarnizione in santoprene.

Il nostro metodo di lavoro per ottenere prodotti certificati

In Euro 2000 la ricerca e lo sviluppo è continuamente studiata per migliorare la tecnologia attuale e introdurre nuove tecnologie all’interno dell’azienda. Con continuità, il nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo sostiene ogni giorno le attività di studio e analisi su materiali, macchinari e prodotti.

L’ufficio tecnico è sempre attento e disponibile a soddisfare le esigenze del cliente con proposte innovative per le esigenze del mercato. Assoluta importanza è data alla continua innovazione della condivisione e validazione di prodotto e concept con il cliente durante la fase di concept testing. Lo sviluppo del prodotto prevede diverse fasi:

  • la scelta del giusto concept
  • la realizzazione delle fasi di progettazione e sviluppo (Design for Manufacturing and Assembly – DFMA, Analisi dei rischi – FMEA, PFMEA) secondo gli standard
  • l’esecuzione di tutti i pre-test interni
  • il raggiungimento della certificazione da parte di un ente di certificazione esterno o di accreditamento con prove.

Il nostro sistema produttivo si compone di diversi processi: macchine profilatrici utilizzate per produrre guaine metalliche flessibili (Materiale: acciaio zincato, acciaio inox AISI 304 e 316, bronzo e rame), utilizzo di macchine di estrusione per recuperare materiale plastico dalle guaine flessibilii ( PVC, PU, EVA, etc), utilizzo di macchine CNC per produrre ottone, acciaio inossidabile AISI 304 e 316 e stampaggio ad iniezione per produrre parti in plastica.

Ogni fase del sistema produttivo è controllata dal nostro Reparto Controllo Qualità (QC). Esistono diverse fasi in cui è fondamentale un controllo attento:

  • la materia prima in entrata
  • la scelta dei fornitori di prodotti Euro 2000
  • i prodotti in outsourcing
  • la produzione interna, l’ispezione del processo, l’assemblaggio, la marcatura e l’imballaggio. 

Diversi tipi di ispezione che eseguiamo durante il controllo qualità sono 

  • il controllo di conformità
  • il controllo visivo umano

Il miglioramento continuo delle tecnologie di produzione, di assemblaggio, imballaggio e controllo qualità è il nostro obiettivo primario e lo facciamo ogni giorno attraverso la ricerca continua in innovazione in collaborazione con Università ed enti esterni accreditati.

La nostra filosofia di vendita si basa sul far crescere sempre di più nei nostri clienti la consapevolezza dei nostri vantaggi competitivi, quali:

  • la capacità di personalizzazione del prodotto attraverso l’interesse e la volontà di ascoltare le esigenze dei nostri client, trovando nell’innovazione e nella ricerca continua un impegno quotidiano per essere in grado di interpretare il cambiamento sempre più repentino del mercato e delle sue necessità.
  • il riconoscimento da parte del mercato dell’alta qualità dei nostri prodotti (con certificazioni di prodotto in corso di validità e sempre aggiornate
  • la progettazione semplice e intercambiabile 
  • l’ottimo rapporto qualità/prezzo 

La nostra mission è fare della qualità e del suo controllo in ogni step della nostra filiera produttiva il mezzo per sostenere la soddisfazione del cliente e il nostro miglioramento continuo.
Per scoprire l’elenco delle certificazioni di prodotto che abbiamo ottenuto scarica il documento di approfondimento. Siamo a tua disposizione se hai bisogno di maggiori chiarimenti sulle certificazioni o su altre caratteristiche dei nostri prodotti.

    Iscriviti alla newsletter

    Grazie di averci contattato

    Un nostro esperto ti contatterà non appena possibile