Guida completa alle guaine flessibili: come sono fatte, quali sono i test a cui vengono sottoposte, come vengono classificate.

8 Feb , 2023

Com’è fatta – nel dettaglio – una guaina flessibile? quali sono le prove a cui deve essere sottoposta per garantire tenuta e resistenza? Come viene realizzato un sistema guaina? Questo articolo vuole essere una mini guida alle guaine flessibili, in cui trovare tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno a riguardo. 

Visita la sezione apposita per scoprire invece tutte le guaine per cavi elettrici disponibili nel nostro catalogo. 

Sistema guaina: tutti i dettagli

Cominciamo dal sistema guaina e aiutiamoci con una figura esplicativa. 

Di cosa si tratta? Di un sistema di un sistema di cablaggio chiuso costituito da raccordi per la protezione e la gestione dei cavi negli impianti elettrici o di comunicazione, consentendone l’inserimento e/o la sostituzione, ma non l’inserimento laterale.

Figura 1a: guaina flessibile | Figura 1b: guaina flessibile con recupero di plastica (condotti compositi) | Figura 1c: guaina flessibile non metallica

Guaine (1): parte di un sistema di cablaggio chiuso di sezione circolare generale per cavi in installazioni elettriche o di comunicazione, che ne consente l’inserimento e/o la sostituzione. 

Raccordo guaina (2): dispositivo progettato per unire o terminare uno o più componenti di un sistema di guaina, o per fargli cambiare direzione. 

Guaina in materiale composito (3) e/o raccordo per guaina (1): Guaina o raccordo per condotto comprendente materiali sia metallici che non metallici. 

Guaina non metallico (tubo in plastica) (4) e/o raccordo per tubo (raccordo in plastica): guina o raccordo per guaina costituito unicamente da materiale non metallico e che non ha alcun componente metallico. 

Guaina flessibile (1,3): guaina che può essere piegata a mano con una forza ragionevolmente leggera e destinato a flettersi frequentemente per tutta la sua vita. 

Norma di riferimento: CEI EN 61386-1, IEC 61386-1

Costruzione di una guaina flessibile metallica

Il profilo di una guaina flessibile è formato da una forma elicoidale passante per l’asse con uguale spazio per mezzo di una sagoma rinforzata. Le guaine flessibili sono realizzati in acciaio zincato o acciaio inox AISI 304 o acciaio inox AISI 316L, bronzo e altri materiali. 

In questa tabella un riepilogo delle caratteristiche tipiche delle guaine flessibili confrontate con le caratteristiche specifiche delle nostre guaine flessibili. 

Tipi di prove per guaine flessibili secondo la normativa CEI EN 61386

Esistono diverse prove per testare la qualità di una guaina flessibile e le sue proprietà. In particolare bisogna valutare: 

  • Le proprietà meccaniche: vengono utilizzate diversi tipi di prove (Esempio: trazione, compressione, impatto, flessione, ecc.) per determinare le proprietà meccaniche del materiale applicando una forza esterna.
  • Le proprietà elettriche: viene applicata corrente o tensione per testare elementi fondamentali quali la continuità elettrica, test di incollaggio, forza di isolamento elettrico e resistenza.

Il controllo di qualità sulle guaine flessibili Euro 2000

In Euro 2000 viene svolto un test interno di routine per le guaine flessibili mediante controllo qualità secondo CEI EN 61386.

Figura 3: configurazione dei testi di compressione | Figura 4: configurazione della prova di trazione

Test di compressione per guaine flessibili Euro 2000

I campioni devono essere posizionati su un supporto piatto in acciaio e un pezzo intermedio in acciaio, come mostrato in figura 3, deve essere posizionato al centro del campione. Al pezzo intermedio deve essere applicata una forza di compressione in continuo aumento, che raggiunga i valori indicati nella tabella 1 entro 30 s. Dopo che la forza (secondo la classificazione) è stata applicata per (60 ± 2) s, il diametro esterno del campione deve essere misurato nel punto in cui si è verificato l’appiattimento, senza rimuovere la forza. La differenza tra il diametro esterno iniziale e il diametro del campione appiattito non deve superare il 25% del diametro esterno iniziale misurato prima della prova.

La forza e il pezzo intermedio vengono quindi rimossi e, 60 secondi dopo la rimozione, si misura nuovamente il diametro esterno dei campioni, dove si sono appiattiti. La differenza tra il diametro iniziale e il diametro dei campioni appiattiti non deve superare il 10% del diametro esterno, misurato prima della prova. Dopo la prova, i campioni non devono mostrare crepe visibili alla vista normale o corretta senza ulteriore ingrandimento.

Test di trazione per guaine flessibili Euro 2000

Un campione di condotto e due raccordi terminali vengono assemblati secondo le istruzioni del produttore in modo che la lunghezza totale (L) sia di circa 300 mm.

L’assieme è soggetto a una forza di trazione in continuo aumento per un periodo da 30 s a 40 s fino al valore specificato nella tabella 1. Dopo 2 min ± 10 s la forza viene rimossa. In caso di allungamento, il fabbricante è responsabile di fornire linee guida per assistere l’installazione sicura. Per i sistemi di condotti in cui la resistenza alla trazione non è dichiarata, la resistenza alla trazione del giunto deve soddisfare i requisiti delle prove pertinenti. Dopo la prova, i raccordi terminali devono rimanere correttamente assemblati al condotto e non devono esserci danni visibili alla vista normale o corretta senza ingrandimento.

Scarica il documento di approfondimento per maggiori informazioni sulla codifica di classificazione delle guaine e non esitare a contattarci per maggiori informazioni. 

    Iscriviti alla newsletter

    Grazie di averci contattato

    Un nostro esperto ti contatterà non appena possibile